Nella lista delle “Top Under 40 Leader EuIndia”, ossia le più importanti personalità – imprenditori, dipendenti d’azienda, leader di settore – che negli ultimi anni si sono ingegnate a sviluppare le relazioni commerciali fra India e Unione Europea, c’è anche una catanese: si tratta di Chiara Lo Faro, che durante una cerimonia al Parlamento Europeo è stata presentata dalla parlamentare olandese Caroline Nagtegaal. Donne e uomini di sedici differenti nazionalità, fra cui l’Italia, che hanno il merito, come ha sottolineato Sujit S. Nair, presidente dell’ente Europe India Centre for Business & Industry, di “colmare il divario” fra l’India e il vecchio continente.
Chiara ha vissuto sette anni in India dopo la laurea alla Luiss di Roma. In una breve intervista a “La Sicilia”, ha spiegato il suo percorso: “Mi sono trasferita in India a 22 anni e ho lavorato nel settore della consulenza strategica per aziende straniere che si immettono sul mercato locale, e poi per una grande banca indiana, occupandomi di transazioni internazionali per aziende straniere. Inoltre ho imparato la lingua hindi da autodidatta e oggi vivo in Francia, dove ho un’attività finalizzata a fornire supporto, linguistico, culturale e strategico alle imprese europee e indiane, avendo una importante formazione linguistica”.
C’è anche dell’arte della vita di Chiara, che oggi fa la pianista e la cantante per una band di Tolosa, in Francia: “Ma ho già collaborato con noti artisti di Nuova Delhi per un progetto di musica fusion di mia composizione”. Eclettica e ambiziosa, non si aspettava però di essere inserite nella lista delle Top 40: “Mi fa piacere che il mio lavoro sia stato notato. Anche se abbiamo culture diverse, esistono molte somiglianze fra l’Italia e l’India. Lì mi hanno subito fatto sentire a casa”. Il prossimo passo la vedrà come speaker al TEDx, una delle piattaforme di conoscenza indipendenti più grandi al mondo.