Cgil: lavoro trascurato in Finanziaria

Alfio Mannino, segretario regionale della Cgil, chiede al governo di spingere sulle riforme e sul Recovery Fund

Non soddisfa la Cgil la Finanziaria regionale varata dalla Commissione bilancio, che approderà in Aula domani. “I problemi del mondo del lavoro- dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino- sono sottovalutati. Anche quando c’è un elemento di positività , come la stabilizzazione degli Asu, sono previste risorse insufficienti che rischiano di non coprire i costi per tutte le ore di lavoro di questo personale che paradossalmente potrebbe ricevere assegni ridotti rispetto a quelli attuali”. Poche risorse dunque e neanche a carico della Regione “Si pensa di prelevare dal Fondo per le Autonomie locali e , a partire dall’anno prossimo, anche 5 milioni dal fondo per la disabilità e questo- sottolinea Mannino- è assolutamente inaccettabile”.

Il comparto forestale, che protesta oggi davanti all’Ars, “viene precipitato nell’incertezza. Invece di accantonare i risparmi dovuti ai prepensionamenti per garantire la stabilità del lavoro – rileva – non si tiene fede all’impegno preso di storicizzare la spesa, ma questa viene nel triennio 2021/2023 progressivamente diminuita. Inoltre la previsione di utilizzo dei fondi europei, che devono essere riprogrammati, rischia per quest’anno di non garantire la continuità nel lavoro”. La Cgil torna a contestare l’utilizzo dei fondi europei per spese non strutturali. “Nè tantomeno – aggiunge Mannino- si può pensare di mettere le mani nelle tasche dei pensionati della regione, per giunta per finanziare spese evidentemente clientelari”. Il segretario della Cgil torna a rilevare che “sui documenti contabili della regione incombe peraltro sempre il giudizio della Corte dei Conti, che potrebbe rimettere tutto in discussione, cosa di cui il governo sembra non curarsi”.

Paolo Cesareo :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie