E’ morto a 71 anni l’ex leader della Cgil e ex segretario del Pd Guglielmo Epifani. Epifani, attualmente deputato di Leu, è morto dopo una breve malattia. Nato a Roma nel 1950 da genitori di origine campana, socialista, nel 1979 incomincia la sua carriera di dirigente sindacale con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, a seguito della conclusione del mandato di Cofferati, diviene segretario generale della Cgil fino al 2010.
«Rigoroso ma sempre pronto al confronto, Guglielmo Epifani ha posto il lavoro al centro di tutte le sue battaglie, nel sindacato e in politica. L’Italia, con la sua improvvisa scomparsa, perde un Uomo di grande passione civile». Lo dichiara il presidente della Regione, Nello Musumeci.
“Sono addolorato nell’apprendere la morte di Guglielmo Epifani, persona di grande spessore umano e della quale ho apprezzato professionalità e serietà, nel corso della mia esperienza politica negli anni trascorsi a Roma”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.