Come sono buoni i parlamentari della Lega. Per farci accettare la batosta dell’autonomia differenziata usano una parola magica: responsabilizzazione. Dicono che la competizione con le regioni più ricche del Nord spingerà quelle del Sud a svegliarsi dal torpore e dalla rassegnazione, ad abbandonare la logica dell’attesa, a mobilitare tutte le energie e le risorse per progettare, appaltare, e realizzare ogni opera di cui questa arsa e disperata terra ha bisogno. Insomma, per consolarci, ci invitano a scendere in piazza e ad abbattere Palazzo d’Orleans con la stessa furia con la quale i francesi assaltarono la Bastiglia. Dimenticano, gli zelanti figli del Nord, che in Sicilia vive e regna Renato Schifani. Un presidente pietrificato che, per nominare diciotto manager della sanità, ha impiegato un anno. Non lo smuove un’emergenza come la siccità, figuratevi il resto.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Autonomia differenziata e autonomia pietrificata
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…