Fra tutti i leader politici che avevano scelto (e promesso) di svernare in Africa dopo aver concluso il loro percorso istituzionale, Angelino Alfano sembra uno dei pochi ad aver mantenuto gli impegni. Anche se il suo ufficio, al momento, ha sede a Milano, in via Barozzi. L’ex ministro degli Esteri e degli Interni, dopo il crollo del suo Nuovo Centrodestra e la mancata partecipazione alle ultime elezioni, si è dedicato alla libera di professione di avvocato, il sogno per cui si era speso da ragazzo (con la laurea in Giurisprudenza nel 1993 e successiva abilitazione).
Da poche settimane l’ex politico di Agrigento è entrato a far parte del mega studio legale Bonelli Erede Pappalardo, dove sta mettendo a frutto le competenze maturate, specialmente, durante gli anni trascorsi alla Farnesina. Di certo i contatti non gli mancano. Il suo primo incarico, come riportato dal sito ufficiale dello studio, riguarda la creazione di un Focus Team in Egitto, specializzato in Public International Law & Economic Diplomacy. Al suo fianco c’è un ex politico locale, Ziad Bahaa-Eldin, già a capo dell’authority finanziaria egiziana sotto Mubarak (il capo di Stato finito nelle favolette di Berlusconi per il caso Ruby) e vicepremier – proprio come Angelino all’epoca di Matteo Renzi – dopo il colpo di Stato di Al Sisi.
Come detto, Alfano lavora a Milano ma non disdegna le visite nel nuovo ufficio (lussuoso, dicono) che Bonelli Erede Pappalardo ha acquistato al Cairo, nell’isola di Gezira. Nel suo biglietto da visita Alfano specifica che ha deciso di dedicarsi “a tempo pieno alla libera professione, con un particolare orientamento ai mercati e agli scenari internazionali. Intraprendo questo nuovo percorso professionale con l’entusiasmo e la voglia di un progetto a lungo termine, in cui valorizzare al massimo le sue esperienze pregresse, pur in discontinuità rispetto ai ruoli da me ricoperti in passato”. Sul sito dello studio legale è possibile ripercorrere le tappe politiche e non solo dell’ex ministro, che da delfino di Berlusconi, strinse un patto per l’Italia con Matteo Renzi, facendo scivolare a sinistra molti dei componenti storici di Forza Italia (da Lupi a Formigoni).
Alfano viene presentato come un esperto in diritto civile e relazioni internazionali e si occupa di “diritto pubblico internazionale, diritto del commercio internazionale, procedure antiterrorismo, compliance per la sicurezza negli stadi e nei grandi eventi, sanzioni internazionali, tutela giuridica del Made in Italy presso le organizzazioni internazionali”. Angelino, inoltre, tiene il corso “Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza” all’Università Luiss di Roma, nell’ambito della laurea magistrale in Scienze Politiche. Dal prendere lezioni (da Silvio) a darne: quant’è strana la vita di un ex Ministro.