Amadeus batte Baglioni, boom di ascolti per la prima serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo che vola oltre i 10 milioni di spettatori con il 52,2% di share. Un risultato percentuale che migliora quello dello scorso anno, quando la prima serata del Baglioni bis aveva fatto segnare una media del 49.5% di share con 10 milioni 86mila telespettatori. La prima parte della serata è stata seguita da 12 milioni 480mila spettatori con il 51.2% di share, la seconda da 5 milioni 709mila con il 56.2%. Nel 2019, la prima parte aveva raccolto 12 milioni 282mila spettatori con il 49.4% di share, la seconda 5 milioni 120mila con il 50.1%. Quella registrata ieri è la media più alta centrata dalla prima serata dal 2005, quando il festival condotto da Paolo Bonolis aveva ottenuto il 54.10%.
LA PRIMA SERATA
Ah, se non ci fosse Fiorello. L’anchorman siciliano è stato il mattatore della prima serata del Festival di Sanremo, giunto alla sua settantesima edizione. Con le sue intromissioni sul palcoscenico dell’Ariston, ha rassicurato Amadeus (“Qualcuno doveva aiutarlo, le sardine erano impegnate. Lo aiuterò io, sarò il suo Rocco Casalino”) e dato brio alla conduzione. Fiorello si è presentato in sala con l’abito talare di don Matteo: “In Italia è l’unico Matteo che funziona. Quest’abito da solo fa il 35% di share, con me dentro magari arriviamo al 40%”. Poi ha ironizzato sui rischi che corre il conduttore e direttore artistico, che al debutto è parso molto in palla: “Sono gli attimi che precedono la fine della tua carriera: ti levano pure i Soliti Ignoti. Ce l’hai presente il parente misterioso? – ha chiesto Fiorello – Quello fai. La gente cancella i selfie con te. Tu non devi pensare al cast, a quelli che stanno qua, ma a quelli che hai lasciato a casa. Era meglio il Festivalbar. Ricordati: a Sanremo si entra papa e si esca Papeete”, ha concluso Rosario, citando la discoteca resa celebre da Matteo Salvini la scorsa estate.
Il festival di Amadeus debutta con una media di 10 milioni 58mila telespettatori con il 52.2% di share. Un risultato percentuale che migliora quello dello scorso anno, quando la prima serata del Baglioni bis aveva fatto segnare una media del 49.5% di share con 10 milioni 86mila telespettatori.