È stato presentato questa mattina alla presenza di autorità e istituzioni all’Oratorio Sant’Elena e Costantino di Palermo, “VIRGOFIDELIS”, un volume sulla storia dei Carabinieri in Sicilia dal 1860 ad oggi. La pubblicazione giunge a 40 anni dall’uccisione del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Ideata dalla Legione dei Carabinieri Sicilia e dall’Associazione Nazionale Carabinieri, è edita dalla Fondazione Federico II, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Erano presenti il Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Gen. D. Rosario Castello, l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri Sicilia, Ignazio Buzzi, il Direttore Generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso e il Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Umberto De Paola.
“VIRGOFIDELIS Storia dei Carabinieri in Sicilia dal 1860 ad oggi – dice il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Divisione Rosario Castello – rappresenta un racconto puntuale della storia dell’Arma in Sicilia dal 1860 ai nostri giorni con elementi iconografici di grande significato. L’Arma dei Carabinieri ha da sempre garantito sul territorio, anche nelle aree più recondite e periferiche, la presenza dello Stato, divenendo parte della vita sociale, economica e culturale della Sicilia. La pubblicazione ha l’intento di ricordare i 40 anni trascorsi dalla tragica scomparsa del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, avvenuta il 3 settembre del 1982, e di esaltare la funzione sociale dei presidi territoriali dell’Arma, con il loro servizio di prossimità, vicinanza, ascolto e soccorso a favore dei cittadini”.
Il volume è arricchito da una serie di tavole illustrate utilizzando il linguaggio contemporaneo del fumetto, realizzate da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti, che raccontano la sinergia tra l’Arma e la popolazione locale.
Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – uomo dall’altissimo senso dello Stato, dal raffinato acume e capace di sconfiggere la criminalità con doti fuori dalla norma – rimane uno tra i più importanti esempi della lotta contro la mafia. Il grande sacrificio, culminato nel truce attentato del 3 settembre del 1982, è stimolo costante per solennizzare l’eredità delle sue gesta e renderne perpetuo l’esempio.
“Questo volume dimostra – dice il Presidente della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno – il potere evocativo delle immagini per raccontare la storia dei Carabinieri in Sicilia dal 1860 ad oggi e in particolare del sacrificio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo lo hanno fatto utilizzando lo straordinario linguaggio artistico del fumetto dal quale emerge forte un processo di interiorizzazione e di rielaborazione della memoria storica del percorso di crescita civile della nostra Italia”.
“VIRGOFIDELIS, racconto figurato e puntuale della storia dell’Arma in Sicilia dal 1860 ad oggi, – afferma Patrizia Monterosso, Direttore Generale della Fondazione Federico II – sposta il focus su elementi iconografici di grande significato, sempre perfettamente in linea con l’altro volume ‘160 anni di storia e cultura – La Real Arma dei Carabinieri e la Sicilia’, edito dalla Fondazione Federico II e divenuto fonte documentale dotta. La scelta di un linguaggio giovane e dinamico, attraverso l’espressione artistica del fumetto, rende questo volume contemporaneo e con la forza delle immagini a tratto di matita amplifica il significato del sacrificio, della responsabilità civile e del senso delle Istituzioni, elementi caratterizzanti della storia dell’Arma dei Carabinieri”.