“L’ora – inchiostro contro piombo”, con Claudio Santamaria nei panni dello storico direttore del quotidiano palermitano, Vittorio Nisticò, ha vinto il Premio Starlight International Cinema Award – edizione speciale, alla Festa del Cinema di Roma, come Migliore Serie Tv.
“Non è mai semplice toccare delle pagine del passato, ancor più della Storia recente – si legge nelle motivazioni della giuria -. Chi ha deciso di ricordarci cosa significhi essere giornalisti con la schiena dritta si è assunto una responsabilità importante, ancor più nei confronti delle giovani generazioni. Osservando le puntate di questa serie si coglie come ognuno, in base al ruolo che ricopriva, si sia sentito parte di un progetto collettivo, dando il massimo del proprio contributo. Dalla sceneggiatura alla fotografia, passando per il montaggio e la cura nell’ambientazione sono di alta qualità. Attori e registi hanno reso carne e dato voce a ciò che era nero su bianco, ricordando sì un giornale storico, ma anche come la sua memoria debba essere viva e fungere da esempio per l’oggi”.
La miniserie in dieci episodi, co-prodotta da Mediaset RTI e Indiana Production, con la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi, è andata in onda la scorsa estate su Canale 5. La storia si ispira al libro ‘Nostra Signora della Necessità’ (edito da Einaudi) di Giuseppe Sottile, che il regista Lorenzi ha pubblicamente ringraziato, sui social, perché “la sua appassionata dedizione c’ha permesso di andare ancora di più in profondità di quel mondo che non avevamo conosciuto di persona. L’ORA oggi rivive romanzata e libera”.