“Il Pd in calo verticale, Schifani, a destra, in molti non lo voteranno, De Luca è un bluff. Il voto utile per la Sicilia, siamo noi, non c’è dubbio”. Lo ha affermato oggi Nuccio Di Paola, candidato presidente delle Regione, nel corso della presentazione dei candidati del Catanese alle elezioni regionali e politiche. “Si tratta – ha detto il candidato presidente – di ex sindaci, deputati e senatori uscenti, consiglieri ed ex consiglieri comunali, avvocati, e professionisti che stanno girando la Sicilia per spiegare ai siciliani perché barrare il simbolo del Movimento il 25 settembre. Sono orgoglioso di loro – ha detto -. E’ una lista forte, fatta di gente in gamba, motivatissima, che ha sempre lavorato nel territorio, darà sicuramente un grandissimo contributo e raccoglierà tante soddisfazioni”.
“Chi gira per le città e per i paesi – sostiene Di Paola – racconta di una crescita costante del Movimento e di un Pd inesistente. Il deserto di Villa Filippina, alla presenza di Letta e Chinnici e Barbagallo, del resto è più che eloquente. Non c’è dubbio che siamo noi il voto utile per sbarrare la strada a Schifani, che non piace nemmeno a destra. I siciliani si stanno riconoscendo sempre più nel nostro programma e nella nostra agenda sociale, che non è certo quella Draghi”.
Nel corso della conferenza stampa, Di Paola ha anche parlato di alcuni punti forti del suo programma, tra questi quello che mira a togliere una volta per tutte il pallino della sanità alla politica. “Dobbiamo mettere la politica fuori dalla sanità, ma vogliamo farlo veramente, tagliando le 27 poltrone che consentono ai politici di coltivare i propri interessi, ridisegnando le Asp sulle esigenze del territorio e non sulla base delle influenze dei politici locali, cosa che determina una sperequazione di servizi e prestazioni offerte tra le varie aree geografiche”.
Questi i candidati 5stelle del Catanese:
ARS: Nuccio Di Paola (deputato uscente, ingegnere), Jose Marano (esperta comunicazione, deputata uscente), Cristiano Anastasi (senatore uscente, ingegnere), Giuseppe Purpora (ex sindaco, avvocato), Graziano Bonaccorsi (consigliere comunale, imprenditore), Lidia Adorno (consigliera comunale, dirigente Miur), Martina Ardizzone (ex consigliera comunale, studentessa), Teresa Corallo (ex consigliera comunale, imprenditrice), Antonio Bonaccorso (ex consigliere comunale), Angelo Attanasio (insegnante), Giampaolo Caruso (docente), Giuliana Gianna (avvocato, traduttrice legale, autrice di libri e articoli di diritto), Sebastiano Valenti (informatico).
CAMERA: Luciano Cantone (deputato uscente, dipendente azienda privata controllo traffico aereo), Matilde Montaudo (avvocato), Lele Liuzzo (Chinesiologo clinico), Melita Scuderi (ricercatrice, specialista in democrazia e diritti umani), Giovanni Carlo Amato (imprenditore).
SENATO: Giuseppina Rannone (ex consigliera comunale, geologa e project manager).