Sono 627 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 22.766 tamponi processati. L’incidenza scende sotto il 2,8%. L’isola oggi è di nuovo quarta per i nuovi contagi giornalieri dietro Lazio, Lombardia e Toscana. Gli attuali positivi sono 8.943 con un aumento di altri 435 casi. I guariti sono 186 mentre nelle ultime 24 ore si registrano sei vittime, esattamente come ieri. Il totale dei decessi sale a 6.036. Sul fronte ospedaliero sono 289 i ricoverati, 25 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva ci sono 26 ricoverati (4 in meno). Sul fronte del contagio nelle singole province a Palermo sono stati registrati 139 casi, a Catania 116, a Caltanissetta 104, ad Agrigento 93, a Ragusa 68, a Enna 43, a Siracusa 33, a Trapani 28 e a Messina 3.
Tra le vittime di ieri una bambina di 11 anni, che era intubata da giorni all’ospedale Di Cristina di Palermo. Aveva contratto il Covid dalla sorella, tornata da una vacanza in Spagna. La piccola era affetta da una malattia metabolica rara. “Sono vicino, come padre e come presidente, alla famiglia della piccola, che vive il dolore più grande. Ogni qualvolta il Covid spegne una vita, è una sconfitta per tutti. E non c’è consolazione, da parte nostra, nella consapevolezza di aver fatto tutto quanto nelle nostre possibilità per evitarlo. Solo il buon Dio potrà dare la forza necessaria ai genitori per andare avanti. Oggi è momento di silenzio e di dolore”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
L’incombere della variante Delta mette a rischio le vacanze nelle isole minori. A Stromboli, nelle Eolie, ci sono 14 positivi: si tratta di sette turisti milanesi, tre dipendenti di un ristorante (chiuso per precauzione), un tassista, e di altri isolani. L’Asp di Messina ha disposto il tracciamento a tappeto con screening gratuiti. A Salina ci sono nove casi, a Panarea uno. E’ vaccinato solo il 60% della popolazione. Mentre a Pantelleria, in un paio di giorni, si è passati da 52 a 70 positivi. Sette locali sono stati chiusi. Il sindaco Vincenzo Campo spiega che “la maggioranza sono residenti, pochi i turisti. Ma la situazione è sotto controllo. I residenti totali sono 7.600 e in questo momento con i turisti ci sono più di 14 mila presenze”.
Alle Egadi sono sei i positivi: tre a Marettimo, due a Levanzo e uno a Favignana. “Abbiamo il 75 per cento di vaccinati, ma invitiamo al rigore. Vigileremo con le forze dell’ordine affinché nei locali sia applicata la nuova normativa sul Green Pass”, dice il sindaco Francesco Forgione a Repubblica. Nelle ultime ore, però, le cancellazioni fioccano.
Open Day prorogati fino al 3 agosto
Proseguono fino a martedì 3 agosto (compreso) gli “Open Days” organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere ulteriormente la campagna vaccinale nell’Isola. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione presso tutti i punti vaccinali delle province siciliane. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna. Lo comunica l’assessorato regionale alla Salute. L’obiettivo dell’iniziativa, che si affianca alle tante altre avviate dalle Asp e dai commissari per l’emergenza Covid, è immunizzare quanti più cittadini possibile e contrastare le “varianti virali” su tutto il territorio regionale.