E’ stato inaugurato stamattina, all’interno del centro commerciale La Torre di Palermo, un importante hub vaccinale. Igd Siiq Spa, la società immobiliare proprietaria del centro commerciale, ha messo a disposizione uno spazio importante per poter permettere una forte azione di vaccinazione sul territorio palermitano. Nello specifico, è stata individuata un’area dedicata di 1800 mq di superficie, con 70 postazioni operative in grado di garantire oltre 900 vaccinazioni al giorno. Il Centro Commerciale si conferma così un riferimento del territorio, offrendo spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere; rappresenta inoltre la location ideale per creare in tempi rapidi e in piena sicurezza spazi per garantire assistenza sanitaria di prossimità. L’hub vaccinale sarà aperto tutti i giorni, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.
Le modalità di accesso sono semplici, partendo dalla prenotazione che avviene attraverso la piattaforma dell’ASP Palermo. Una volta espletate le formalità per la riservazione, il paziente dovrà recarsi al centro commerciale, alla data ed orario indicati, dove nella piazza centrale del centro stesso troverà i due desk di accoglienza. Nei prossimi giorni sarà attiva anche un’APP, per gestire ogni singola prenotazione, compresa la possibilità di un alert anticipato di 15 minuti sull’orario dell’inoculazione, in modo che nei minuti precedenti possa muoversi all’interno del centro in libertà.
All’apertura hanno partecipato, fra gli altri, il vicesindaco di Palermo, Fabio Giambrone, l’assessore delegato dal presidente della Regione, Toto Cordaro, e il commissario per l’emergenza Renato Costa. Presente anche Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega: “Ho voluto fortemente l’hub vaccinale al Centro Commerciale La Torre nell’idea che poter usufruire di uno spazio all’interno di un centro commerciale, potesse rappresentare un’importante occasione per abbattere il muro della diffidenza. Questo – prosegue – contribuirà a sostenere le riaperture garantendo la sicurezza dei cittadini e la possibilità per tante aziende di ritornare a vivere. La struttura funzionerà 7 giorni su 7, il che arricchisce decisamente l’opportunità per i palermitani di vaccinarsi e di gestire contestualmente altre commissioni che fanno parte della loro quotidianità”.