L’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini non andrà a processo per la vicenda della nave Gregoretti. Lo ha deciso il gup Nunzio Sarpietro che ha emesso il decreto di non luogo a procedere dopo poco meno di due ore di camera di consiglio. L’accusa è di sequestro di persone per avere trattenuto, a bordo della nave Gregoretti, al largo di Augusta, 131 migranti, nel luglio del 2019. Sia la Procura di Catania che la difesa, al termine della discussione, avevano chiesto il non luogo a procedere per l’ex ministro dell’Interno, che è presente al bunker del carcere Bicocca di Catania, con la sua legale, l’avvocata Giulia Bongiorno.

“Il Giudice ha studiato, lavorato e si è preso le sue responsabilità – è stato il commento finale di Matteo Salvini -. Mi spiace solo per i denari che sono costati ai cittadini italiani queste giornate. L’Italia è l’unico Paese dell’Ue dove la sinistra politica ha mandato a processo un ministro non per reati corruttivi, ma per scelte di governo. Abbiamo la sinistra più retrograda del Continente europeo che usa la magistratura per vincere le elezioni dove non riesce a vincerle con in cabina. Spero che la sentenza sia utile agli amici del Pd e del M5s, le battaglie si vincono o in Parlamento o nelle campagne elettorale”.

LE DICHIARAZIONI DI SALVINI

Musumeci: “Nella giustizia si può avere fiducia”

“Sono felice per Matteo Salvini, per l’uomo e per il padre, prima ancora che per il leader politico. La decisione del Gup di Catania restituisce serenità e dimostra che nella giustizia si può avere fiducia. Spero sia un monito per tutti, anche per gli oppositori: la lotta politica non si fa in tribunale, ma affermando la bontà delle proprie ragioni e chiedendo al popolo di esprimersi”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in merito al proscioglimento del leader della Lega da parte del Gup di Catania.

Micciché: “Ogni tanto il buon senso trionfa”

“Il buon senso ogni tanto trionfa nei palazzi di giustizia. Lo dimostra la decisione adottata dal Gup di Catania Nunzio Sarpietro, che dopo avere esaminato a fondo la vicenda ha deciso che l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, non deve essere processato per il cosiddetto caso Gregoretti”. Questo il commento del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana nell’apprendere la notizia del non luogo a procedere deciso dal Gup di Catania nei confronti di Salvini.