“Oggi Travaglio su Rai Tre ha paragonato Matteo Renzi a Bin Laden. Giorni fa aveva invitato i lettori del suo “giornale” a sputare su una foto del leader di Italia Viva. Io mi auguro che Renzi lo quereli. Perché questo signore, al servizio di Casalino, ha oltrepassato il segno”. E’ il tweet dell’esponente di Italia Viva Anna Rita Leonardi che, ieri, lo stesso Matteo Renzi ha rilanciato.
Così come quello di un’altra deputata, Lisa Noja: “Marco Travaglio ha affermato che noi parlamentari di Italia Viva saremmo “ostaggi” di Matteo Renzi. Ebbene, vorrei dire a Travaglio che purtroppo per lui i parlamentari e le parlamentari di Italia Viva sono uomini e donne libere, che decidono in coscienza e autonomia. Ed è proprio da questa libertà che deriva la nostra compattezza. Io non ho mai chiesto alcuna garanzia a Matteo Renzi e lui non mi ha mai promesso nient’altro che la possibilità entusiasmante di far parte di un progetto politico per il futuro del nostro Paese. In vita mia non mi sono mai sentita “ostaggio o prigioniera” di niente e di nessuno, nemmeno dei limiti e degli ostacoli che la mia condizione mi porta. Figuriamoci se posso sentirmi ostaggio in un partito. Quindi, Travaglio e compagnia si rassegnino e imparino a confrontarsi sul merito delle questioni. Che con questi miserabili argomenti la brutta figura la fanno loro, non noi”.
Travaglio, analizzando la crisi di governo, è intervenuto a Mezz’ora in più. Negli ultimi giorni, Renzi è salito alla ribalta anche per il viaggio in Arabia Saudita e l’intervista al principe Mohammed bin Salman. “Su Rai3 Travaglio, invitato in qualità di sostenitore di Conte, paragona Renzi al terrorista Bin Laden, con un rancore che non dovrebbe avere nulla a che fare col servizio pubblico. Se non arrivano prese di distanza da Conte, per me andrebbe interrotta ogni trattativa di governo”, scrive su Twitter il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi.