Il nuovo responsabile regionale della Lega è il deputato modicano Nino Minardo. Il Carroccio, in una nota, ha comunicato il cambio al vertice in otto regioni, fra cui la Sicilia. Minardo, ex parlamentare di Forza Italia, ha aderito al partito di Salvini nel novembre dello scorso anno ed è stato tra i fautori del nuovo gruppo parlamentare all’Ars. Inoltre, è di Minardo la firma sul primo patto federativo del Carroccio nell’Isola (con gli Autonomisti di Raffaele Lombardo). Raccoglie il testimone del senatore Stefano Candiani.
“Ringrazio tutti i responsabili regionali uscenti – ha detto Matteo Salvini – che hanno contribuito alla crescita della Lega da Nord a Sud, con centinaia di nuove sedi aperte e più di 100mila tesserati in tutta Italia. Numeri mai raggiunti prima. Nell’ottica di fare sempre di più e sempre meglio, come annunciato da mesi è necessario un rinnovo degli incarichi: buon lavoro ai nuovi coordinatori. L’ambizione è avere un partito sempre più inclusivo e radicato, pronto per aiutare famiglie e imprese dopo un anno drammatico. Tutti i segretari uscenti, anche grazie all’esperienza maturata, saranno chiamati a svolgere altri importanti incarichi”.
Le prime parole di Nino Minardo: “Il mio primo obiettivo! Continuare a fare crescere la Lega in Sicilia e sul solco dell’eccellenza mostrata dall’ottima squadra che è al lavoro nella mia Terra e che si spende ogni giorno per la nostra Isola. Questa nomina mi inorgoglisce. Ringrazio il mio segretario nazionale, Matteo Salvini, per la fiducia che ha mostrato con la sua scelta e per questa grande responsabilità che mi affida, chiamandomi ad un incarico di enorme prestigio. E ringrazio di cuore, il senatore Stefano Candiani per tutto quello che ha fatto, fa e farà per la Sicilia e per come si è speso, da vero Siciliano, per la nostra Gente”.
Poi si passa ai buoni propositi: “Il nostro sarà un lavoro di squadra a fianco dei militanti, dei dirigenti regionali, dei sindaci siciliani della Lega, di tutti i commissari provinciali del nostro partito nell’Isola, della rappresentanza parlamentare e di governo a Palermo, a Roma, a Bruxelles e del componente della segreteria nazionale della Lega Fabio Cantarella. Queste persone sono per me esempio di quell’impegno quotidiano, instancabile e continuo di chi oggi rappresenta la Lega in Sicilia. Lavorare con questo gruppo, significa l’affermazione delle nostre idee e di quella voglia di crescita insita nello spirito e nell’azione di Matteo Salvini. Insieme a loro e con loro a fianco, intraprendo questo impegno e affronto questo incarico sereno, con la certezza della condivisione e del risultato che otterremo. Il risultato di essere il volano del centrodestra siciliano, il traino dell’affermazione della nostra coalizione in Sicilia e ad ogni livello. La Lega in Sicilia, è un progetto non più in itinere ma in essere e che ha ampi margini di ulteriore crescita e radicamento. Un gruppo, il nostro, che sa come lavorare e che sa come poterlo fare perché la Lega sia sempre più il punto di riferimento della Sicilia e dei Siciliani”.