Sperando che non si presenti una nuova emergenza, la Regione siciliana è ancora impantanata nel lockdown dell’economia. Dell’ultima Finanziaria di guerra, approvata a maggio, sono state attuate zero misure. Ci aveva provato l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano, col Bonus Sicilia per le microimprese, ma il tentativo è deflagrato a causa di un guasto alla piattaforma informatica: addio click day. Il prossimo esame è il bando per agenzie e tour operator, che entro venerdì, o al massimo la prossima settimana, sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il decreto ha già “liberato” 75 milioni. La Regione ha acquistato dei servizi turistici che le varie agenzie aderenti dovranno assemblare e proporre ai potenziali visitatori a prezzi scontati.

I bandi – ne sarà realizzato uno per ogni tipologia di servizio – prevede l’acquisto dagli albergatori di 635 mila pernottamenti. E da guide turistiche, diving center e altri operatori di 157 mila escursioni e 33 mila servizi di guida (turistica, vulcanologica, subacquea e accompagnatori). I biglietti aerei a prezzo ridotto per raggiungere la Sicilia, invece, riguardano tutti i maggiori aeroporti: Palermo, Catania, Trapani e Comiso. C’è un “però”: l’assessore Manlio Messina, per evitare di incorrere in altre sorprese, non utilizzerà il click day, ma caricherà tutto su una piattaforma diversa rispetto a quella gestita dalla Tim (e andata in crash) che sarà raggiungibile all’indirizzo www.visitsicily.info. Come termine di presentazione delle domande era stato indicato il 30 novembre per le istanze degli operatori turistici, solo siciliani, e il 4 dicembre per le istanze da parte delle compagnie aeree. L’obiettivo è fornire immediata liquidità finanziaria alle imprese con l’emissione di voucher, che saranno a disposizione dei potenziali turisti.

La principale perplessità riguarda le tempistiche. Capire, cioè, quanto tempo ci vorrà affinché il primo pacchetto “in saldo” finisca nelle mani dell’acquirente finale. La seconda è capire, con la curva dei contagi in salita e alla vigilia della stagione invernale, quanti saranno disposti a scendere in Sicilia per una vacanza. In ogni caso, i voucher saranno utilizzabili fino a dicembre 2023. Un eventuale crash della piattaforma o il mancato funzionamento del sistema potrebbe avere forti ripercussioni a livello politico. E sulla reale affidabilità di questo governo.