La Fondazione Federico II presenta l’inedita mostra sull’artista giapponese che visse a Palermo dal 1882 al 1933. Dal 7 dicembre 2019 al 6 aprile 2020 dal venerdì al lunedì a Palazzo Reale.
OPENING 6 dicembre 2019 alle 18. [Per partecipare all’evento è necessario prenotare al 334/6721974 – dalle 9 alle 16 nei giorni feriali].
La storia di O’Tama, artista giapponese innamorata dell’Italia ed in particolare della Sicilia, raccontata tramite un corposo gruppo di acquerelli, cartoni, ceramiche, bronzi, tessuti e altri oggetti provenienti dal Museo Vincenzo Ragusa e O’Tama Kiyohara di Palermo, fondato dai medesimi nel 1882, e dal Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.
Per raccontare un’unica storia si sono riunite tante anime e tante istituzioni: la Fondazione Federico II, l’Assemblea Regionale Siciliana, il Museo delle Civiltà – Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, il Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro, l’Università di Palermo, l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Ragusa e O’Tama Kiyohara”, la professoressa M. Antonietta Spadaro, il professor Dario Oliveri con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.