Orgoglio palermitano, due imprese del capoluogo entrano a pieno titolo nella “FT1000 2019 Europe’s Fastest Growing Companies” tra le mille aziende più quotate del mondo dal Financial Times per avere raggiunto maggiore successo in Europa tra il 2014 e il 2017. Prodotti di lusso di abbigliamento per marchi come Gucci, Armani, Valentino, Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Burberry, Christian Louboutin, Bottega Veneta, Jimmy Choo, Fendi, Salvatore Ferragamo, Moncler, Michael Kors, Twin Set, Versace, Balenciaga, Roger Vivier, Tod’s, Emilio Pucci, Richmond, Hogan, Iceberg, Roberto Cavalli e Moschino e accessori come borse e valigie: la storia delle due imprese Giglio e Scalia Group, entrambe leader nell’e-commerce, resiste da più di un secolo a Palermo con un fatturato di circa 15 milioni di euro per la prima e di oltre 3.5 milioni di euro per la seconda.

Per Giglio è la terza volta consecutiva all’interno della prestigiosa classifica del Financial Times. Quest’anno la società palermitana entra al 461° posto. Per Scalia Group invece è la prima volta. L’azienda di produzione e distribuzione gestita dalla quinta generazione della famiglia Scalia, nata da Carmelo Scalia nel 1886 come fabbrica di calzature per bambino, che esporta borse, scarpe, valige e accessori in oltre cento paesi del globo, leader a livello nazionale e internazionale del settore con una catena di punti vendita e un sito e-commerce in tre lingue, si posiziona al 620° posto. Oggi Scalia Group conta sei punti vendita, di cui cinque a Palermo e uno ad Agrigento, oltre allo store online.

L’azienda Giglio esiste da tre generazioni. Anni di esperienza gli hanno permesso di diventare uno dei principali rivenditori dei migliori marchi di lusso italiani e internazionali. Chi non ha mai curiosato nella vetrina di uno dei suoi fashion store dislocati nel centro di Palermo? L’impresa nasce a cavallo tra le due guerre da una piccola bottega di tessuti e corredi. Da ditta individuale, nel 1970 si trasforma in S.r.l sotto la guida di Michele Giglio, convertendo la merceria in un vero e proprio negozio di abbigliamento e arricchito nel tempo con nuovi spazi espositivi. Il primo negozio viene inaugurato nel 1976, al piano terra di una villa in stile Liberty su progetto dell’architetto Carlo Scarpa. L’azienda diventa un S.p.a., oggi conta un centinaio di collaboratori tra addetti alle vendite, arrivo merci, logistica, uffici amministrazione e commerciale e responsabili dell’area e-commerce.

Di recente, la società di investimenti italiana Equilybra ha deciso di scommettere nel marchio palermitano entrando con una quota di minoranza. L’investimento della holding indipendente è stata di tre milioni di euro con l’obiettivo di apportare alla società le risorse necessarie per finanziare un piano di sviluppo di cinque anni che prevede investimenti significativi nella crescita della customer base e nell’ampliamento della rete di affiliazione commerciale, oggi composta da oltre 80 negozi multimarca diffusi in Italia e all’estero.

Era il 1996 quando Giuseppe, uno dei membri della famiglia Giglio, oggi a capo delle attività tecnologiche e di business, allora ventisettenne, intuì che Internet era il futuro dell’alta moda. In modo pioneristico fu lui a credere che le vendite dell’azienda familiare potessero avere un mercato aureo sul web per arrivare in tutto il mondo abbattendo i costi. Dopo varie difficoltà, nel 2007 viene creata la Giglio.com srl. Grazie ad accordi con Ups, Dhl e FedeEx, Giglio.com oggi spedisce gratuitamente in tutto il mondo nell’arco di due-tre giorni arrivando fino a New York in 48 ore.

Giglio.com è gestita da tecniche d’impresa moderne affiancate dall’aiuto di tecnologie all’avanguardia: utilizza le migliori soluzioni hardware e software per ottimizzare tutti i processi gestionali e informativi. Le comunicazioni all’interno dell’azienda e quelle verso l’esterno sono canalizzate su Voip, attraverso centralini software, su hardware dedicato. Ogni punto vendita è informatizzato, al fine di ottenere una situazione del sell out in tempo reale, integrandosi nel gestionale aziendale. La filosofia della Giglio S.p.a. è fortemente orientata alla Customer Satisfaction, con soluzioni mirate al cliente come gli sforzi nella gestione dell’assistenza post-vendita, 24 ore su 24. Il logo dell’azienda della storica azienda palermitana fu creato dal grafico trevigiano Franco Giacometti nel 1965, uno dei professionisti più quotati in Italia in quel periodo per la collaborazione con importanti marchi del Made in Italy come Benetton e Aprilia.