Dopo il primo turno dell’8 e 9 giugno, ieri e oggi i cittadini di 105 Comuni sono tornati alle urne per scegliere il proprio sindaco. Il centrosinistra conquista Firenze, Bari, Perugia, ma anche Potenza e Campobasso. Il centrodestra vince a Rovigo, Urbino, Lecce e Vercelli. Affluenza sotto il 50%: ha votato il 47,71% degli aventi diritto, al primo turno il 62,79%.
Considerando la vittoria al primo turno a Cagliari, il centrosinistra ha quindi conquistato tutti e sei i capoluoghi di regione coinvolti in questa tornata di amministrative. Sara Funaro a sindaca a Firenze, Vito Leccese a Bari, Maria Luisa Forte a Campobasso, Vincenzo Telesca a Potenza, Vittoria Ferdinandi a Perugia e Massimo Zedda a Cagliari.
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein si è congratulata con Sara Funaro e Vito Leccese per le vittorie a Firenze e Bari contro Eike Schmidt e Fabio Romito. Per Roberto Speranza il successo del centrosinistra è “un voto per dire no a progetti scellerati come autonomia differenziata e premierato”, mentre per Anglo Bonelli è una conferma che “uniti si vince”. Continua su Huffington Post